<< Home Gianpiero Bruno:musicista, chitarrista, didatta

 

Canale Telegram

SUONARE SUL SECONDO QUINTO PRIMO MINORE

COME SE FOSSE ii v I MAGGIORE!

 

vedi prima l'articolo "II secondo quinto primo in minore" II V I

 

IDEA – TECNICA

Improvvisare sul II V I in tonalità minore ci implica un nuovo studio di arpeggi,scale da sovrappore all’armonia, passando dallo studio del II V I in maggiore,
ma considerando questo concetto possiamo suonare SUL SECONDO QUINTO PRIMO MINORE COME SE FOSSE MAGGIORE con una nuova possibilità melodica!

 

Dallo schema si evince che il giro II V I in tonalità minore: Bm7/b5 - E79b - Am7

Bm7/b5 =Dm6
E79b =G7b9
Am7=C6

Il Bm7/b5 è un Dm7 con la 6 al basso
Il E79b è un G7b9   per via della simmettria della scala diminuita e dell'accordo diminuito
(G7 9b = Bb79b = E79b )

Abdim = Bdim = Ddim= Fdim=e cosi via Abdim.

EQUIVALENZA ACCORDI DIMINUITO > DOMINANTE
Abdim = G79b
Bdim=Bb79b
Fdim= E79b

dall'equivalenza armonica seguente posso suonare in tonalità minore sul
Bm7/b5 - come se fosse un Dm7 suonando il dorico , la minore melodica di D , Fmaj7 arpeggio
sul E 7 suonare come se fosse il G7 e quindi scala diminuita s/t di G>> superlocria di G ,arpeggi..Abmaj7 arpeggio
infine sul I grado Am suonare ionico o un arpeggio di Cmaj7 come se fosse Cmaj7

 


*Concetto
*Oserei dire che ogni  II, V, I MINORE ha un II, V, I Maggiore relativo per la quantità di note in comune.
Se una scala maggiore ha una sua relativa minore - in tonalità di A minore la relativa è C maggiore e viceversa

Esempio in Tonalità di c minore

Dm7/b5 - G7b9 - Cm7 =

Fm7 - Bb7 - Ebmaj7

e cosi via...

Qui suono su molti cambi II V I minore

 

 


 

Articolo correlato > "II secondo quinto primo in maggiore" II V I maggiore

<<torna indietro

© - Gianpiero Bruno   - Chi sono | Curriculum - About me